Spesa per le persone anziane

Dopo un incontro con il Comune di Ferrara che ne ha evidenziato l’importanza e la necessità, è partito oggi il servizio Spesa per gli Anziani, che prevede la consegna gratuita della spesa presso il proprio domicilio da parte di alcuni capi scout dell’AGESCI di Ferrara. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ferrara e partirà con un progetto pilota che interesserà, inizialmente, i quartieri Doro e Barco, grazie ai volontari del gruppo Scout AGESCI Ferrara 6, in collaborazione con la parrocchia di San Giuseppe Lavoratore.

Al momento il servizio è attivo solo nei quartieri Doro e Barco.

Le chiamate vengono gestite da casa

Le misure di contenimento del Corona Virus COVID-19 raccomandano di evitare di uscire di casa se non per ragioni di reale necessità. Per favorire queste disposizioni, gli scout AGESCI di Ferrara intendono aiutare le persone anziane che ne avessero bisogno, a fare la spesa per i generi di prima necessità, consegnandola gratuitamente a casa.

Il servizio sarà attivo ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 e, lo ripetiamo, inizialmente solo nei quartieri Doro e Barco

Basterà chiamare un numero di telefono dedicato che sarà diffuso presso il quartiere per accordarsi su luogo e orario. Gli scout, in uniforme e muniti di tesserino di riconoscimento e dispositivi di protezione, si presenteranno al domicilio stabilito per ritirare la lista della spesa e successivamente riconsegnarla. Il servizio è valido anche per richieste di ritiro di spesa già prenotata presso l’esercizio.

Il progetto nasce dalla comprovata necessità emersa dal Comune e dalla Parrocchia e dalla volontà di essere vicini alle persone più in difficoltà in questa situazione di emergenza, cercando di cogliere in quest’ultima anche un’opportunità educativa, nel rispetto della normativa vigente. Lo spirito che anima il movimento scout, infatti, è quello di essere pronti a servire gli altri in ogni circostanza.

Questo tipo di servizio è già attivo in altre realtà della nostra Regione (ad esempio a Fidenza) e qualora, anche a Ferrara, dovesse risultare esperienza utile e positiva, verrà allargato poi ad altre zone della città.

Il servizio è svolto in accordo con le indicazioni AGESCI a livello nazionale e regionale e ha ottenuto il patrocinio del comune di Ferrara.

Apprezzo molto questa iniziativa ed è motivo di orgoglio per l’Amministrazione dare il proprio patrocinio a un’attività di volontariato che rivela la sensibilità di questi ragazzi per il mondo degli anziani. Le persone più mature che finora si sono prese cura dei più giovani ora, nel momento del bisogno che contraddistingue la nostra quotidianità, si ritrovano così a potere contare su una nuova generazione che ha fatto suo il senso di servizio per gli altri e, in particolare, per chi vive un momento di maggiore vulnerabilità.

Il commento dell’assessore ai Servizi alla persona Cristina Coletti 

Scrivici per rimanere informato sul servizio e sulle eventuali nuove zone in cui verrà attivato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *