Sui fatti di Gorino

Come associazioni cattoliche, impegnate ciascuna secondo la propria sensibilità nelle nostre comunità della provincia di Ferrara, esprimiamo viva preoccupazione per le divisioni e lo scontro che stanno animando i territori e le comunità di Goro e Gorino e più in generale il dibattito sulla accoglienza e sulla solidarietà.

Nella logica di unione siamo contro ogni speculazione semplicistica che vuole due comunità, due Italie, due fronti contrapposti, pro o contro l’accoglienza, pro o contro la sicurezza, pro o contro la legalità. Ribadiamo il desiderio e l’impegno ad operare per costruire ponti invece di erigere muri, per affermare il valore e la dignità della vita umana, innanzitutto dei più indifesi, dei poveri, degli oppressi, dovunque risiedano e da dovunque siano arrivati.

Ci sentiamo responsabili e chiamiamo tutti alla responsabilità, come cittadini, educatori, operatori, politici, giornalisti, perché cessi ogni logica di paura ed odio, di cui oggi guardiamo i frutti. Lo facciamo insieme a tutte le realtà che con noi condividono le parole espresse nel comunicato della diocesi di Ferrara-Comacchio, desiderosi di fare la nostra parte, e consapevoli che solo sul terreno del confronto e dell’educazione dei nostri ragazzi e ragazze possiamo gettare i semi delle nostre prossime comunità, aperte, accoglienti e capaci di essere e rendere felici.

ACLI Ferrara
AGESCI Zona di Ferrara
Azione Cattolica Ferrara – Comacchio
Ferrara Bene Comune
MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *