Il servizio continua

“Uno scout è una persona passabile in un salotto, indispensabile in un naufragio”, diceva B.-P. il fondatore del movimento. Così anche oggi, nella tempesta del Covid-19, cerchiamo di darci da fare per aiutare la popolazione. Del resto è con la Promessa, che pronunciamo quando ci viene dato il fazzolettone, che ciascuno di noi si impegna a fare del proprio meglio per aiutare gli altri in ogni circostanza.

Continua quindi il servizio alla cittadinanza che noi scout dell’AGESCI e del MASCI facciamo durante l’emergenza Covid-19. Sono 88 gli adulti e i ragazzi impegnati in tutta la provincia di Ferrara di cui 37 nel capoluogo. Il servizio principale è quello di consegna della spesa a domicilio, rivolto alle persone anziane o ai più fragili che in questo momento preferiscono rimanere a casa.

Il primo gruppo spesa è stato quello a Ferrara nel quartiere Barco-Doro. Si è attivato il 12 marzo e conta già 26 giorni di servizio, 220 chiamate totali ricevute e 164 spese effettuate. Durante le feste pasquali è stato consegnato assieme alle buste della spesa l’ulivo benedetto, preparato dalla Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, e la preghiera del Vescovo. A seguire si sono attivati i servizi a Mesola (circa 15 consegne tra spese e farmaci), a Casumaro e Sant’Agostino (11 spese in totale) e a Copparo (13 consegne spesa). Infine è stato espanso il servizio in città riuscendo a coprirla tutta, inclusa la frazione di Cona.

Con gli stessi volontari abbiamo supportato diverse Caritas parrocchiali nella consegna dei pacchi alle famiglie in difficoltà: 12 pacchi dalla parrocchia di Borgo Punta e 16 dall’UP di Borgovado. A Copparo invece, sempre a supporto della Caritas, sono stati consegnati 50 pacchi e ritirate 15 spese offerte dalla cittadinanza. A Porto Garibaldi, il gruppo locale ha supportato la Caritas con lo smistamento e la consegna di oltre 45 pacchi a famiglie bisognose.

Tutti i servizi sono sempre stati fatti con il supporto e la collaborazione dell’ente locale e della Protezione Civile che ci hanno fornito i dispositivi di protezione individuale necessari per operare in sicurezza. Sempre in collaborazione con il comune abbiamo supportato il servizio di consegna dei buoni spesa a Ferrara e a Mesola.

Grazie al coordinamento del CSV Terre Estensi è stato possibile raccogliere le forze e le disponibilità di gran parte delle associazioni del terzo settore impegnate nei servizi durante l’emergenza. Grazie a questa rete siamo riusciti ad aiutare il SAV di Ferrara (Servizio di Accoglienza alla Vita) in alcune mattine di servizio e a trovare risposte ai piccoli e grandi problemi di cui veniamo a conoscenza quando riceviamo una chiamata.

Il senso di questo servizio non sta però nei numeri raggiunti, che tuttavia ci mostrano le esigenze del territorio, ma nei volti incontrati, nelle nuove relazioni costruite, nella fiducia che tutti i giorni riceviamo, nella persona con gli occhi lucidi che ci ringrazia e in quella che ci promette che ci farà il pane per le nostre merende quando tutto si sarà sistemato. Ci ha raccontato Barbara, volontaria di Ferrara: “questo servizio è bello, e sento di fare quello che ho promesso quando sono diventata scout”. Manteniamo fede ad una promessa, niente di più.

I numeri da chiamare per il servizio spesa

Per Ferrara
Zone coperte: Ferrara città e Cona
Numero centralino: 351 927 5579
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
Per il quartiere Barco-Doro
Numero centralino: 353 405 3893
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17

Per Copparo
Numero centralino: 353 406 2983
Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20

Per Casumaro
Numero centralino: 353 406 2408
Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18

Per Mesola
Numero centralino: 339 28 51 965
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *