Giuseppe Dossetti con Dio e con la storia

Si è celebrato il 15 dicembre il ventesimo anniversario della morte di Giuseppe Dossetti. Nato nel 1913, Dossetti è stato una figura chiave della storia italiana del Novecento: protagonista prima della Resistenza e poi della nascita della Repubblica e dell’elaborazione della Costituzione, voce profetica dell’associazionismo cattolico e della Chiesa italiana, Dossetti divenne sacerdote in età adulta (46 anni) e partecipò ai lavori del Concilio Vaticano II.

Dalla fine degli anni Sessanta si ritirò nella comunità monastica “La piccola famiglia dell’Annunziata”, da lui fondata a Monteveglio, nel bolognese, spostandosi anche in diverse altre case della comunità, in particolare in Israele.

Per ricordare la sua figura e il suo contributo, l’appuntamento è

Mercoledì 18 gennaio 2017 alle 20.45 al cinema San Benedetto (via Don Tazzoli 11) “Giuseppe Dossetti con Dio e con la storia”, serata dedicata all’impegno di un prete.

La riflessione verterà sulla significativa figura di questo importante protagonista della Costituente e del rinnovamento Conciliare.

Nel corso dell’incontro sarà proiettato il film documentario “Quanto resta della notte?” dedicato alla sua vita. Seguiranno gli interventi di Lorenzo K. Stanzani, regista del film, del prof. Roberto Villa, che ne analizzerà il profilo storico e di Giovanni Paolo Tasini, fratello della Piccola Famiglia dell’Annunziata, che ne presenterà la figura spirituale.

Nell’attuale fase storica contrassegnata da grande incertezza e disorientamento, la figura di Dossetti può essere per tutti un importante riferimento per una vita di impegno civile imperniata sul dialogo e sulla ricerca di valori condivisi e una significativa testimonianza per mantenere vivo il cammino di rinnovamento Conciliare.

L’incontro, patrocinato dal Comune di Ferrara, è organizzato da Azione Cattolica, Salesiani, AGESCI – Zona di Ferrara, Masci, Rinascita Cristiana, Acli, Ferrara Bene Comune e IBO Italia.

 

Per info: referente Alessandra Guerrini, cell. 333-2033309

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *