Insieme contro il razzismo

Il 24 settembre presso i Giardini del Grattacielo, AGESCI Zona di Ferrara, con i fratelli del CNGEI sezione Argenta – Bondeno, del MASCI Ferrara, e del gruppo scout Cento 1, e assieme agli amici di associazioni e realtà politiche, economiche e sociali del territorio di Ferrara, promuove e partecipa col tavolo “Ferrara che Accoglie” la manifestazione Insieme contro il Razzismo.

Il ritrovo è alle 16 presso i Giardini del Grattacielo. Il percorso della marcia sarà: Giardini del Grattacielo, Viale Cavour e Largo Castello.

Crediamo che sia necessaria una risposta concreta e corale ai sentimenti di paura e chiusura, per dimostrare che in questo territorio ci sono tante persone che vivono e praticano valori e azioni di impegno, partecipazione alla vita comunitaria, promozione della solidarietà umana e della responsabilità sociale. La nostra associazione promuove, fedele al proprio stile, la formazione di bambini e ragazzi capaci di realizzarsi nel “fare la felicità degli altri”, “consapevoli della realtà e delle sue contraddizioni e capaci di operare per il bene comune dei fratelli”.

Partecipiamo e promuoviamo questo appuntamento per testimoniare con i nostri passi gli impegni espressi nel nostro Patto Associativo:

Ci impegniamo a formare cittadini del mondo ed operatori di pace, in spirito di evangelica nonviolenza, affinché il dialogo ed il confronto con ciò che è diverso da noi diventi forza promotrice di fratellanza universale.
Collaboriamo con tutti coloro che mostrano di concordare sugli scopi da perseguire e sui mezzi da usare relativamente alla situazione in esame, in vista della possibilità di produrre cambiamento culturale nella società e per “lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato”.

Il manifesto di
Insieme contro il Razzismo

SABATO 24 SETTEMBRE GIARDINI DEL GRATTACIELO ORE 16.00

Cittadine, cittadini, associazioni ed istituzioni si mobilitano per testimoniare che Ferrara è democratica, civile, accogliente ed antirazzista

fca

La convivenza civile è basata su conoscenza, rispetto, consapevolezza e serietà nell’affrontare aspetti, vecchi e nuovi, legati alle attuali dinamiche migratorie e alla trasformazione del tessuto sociale.

Esistono paure, disagi e pregiudizi che possono essere compresi, affrontati e gestiti, attraverso politiche inclusive e una comunicazione attenta ed approfondita. L’odio nei confronti dei più deboli, e dei migranti in particolare, non fa altro che rendere peggiori le condizioni di convivenza per tutti.

Sappiamo che il nostro mondo è in crisi e che è diventato più povero, meno sicuro, con meno diritti per tutti e più privilegi per pochi.

Siamo consapevoli che non esiste una soluzione unica e facile per una città sicura e vivibile e che è sempre più necessario conoscere, informarsi, capire, essere capaci di coltivare relazioni.

Per questo motivo, un anno dopo la marcia delle donne e degli uomini scalzi contro i muri dell’Europa, chiamiamo tutte le persone, le associazioni e le istituzioni, a camminare uniti, per testimoniare insieme che vogliamo una città senza muri.

Aderiscono alla Manifestazione:
Ferrara che Accoglie, ACLI, AGESCI zona di Ferrara, Amnesty International, Amici di Kamituga, ANPI, ARCI, Arci Gay, Arci Lesbiche, ASP, Associazione Arcobaleno, Comune di Ferrara, Coordinamento di Ferrara di LIBERA, Associazione il Melograno, Associazione Minhaj-ul-quran di Cento, Associazione Nigeriani, Oltreconfine Associazione per i diritti, Associazione Cittadini del Mondo, Associazione Viale k, Emergency Ferrara, Associazione Gruppo Locale Mons. Filippo Franceschi, Associazione Federico Aldrovandi, Azione Cattolica Ferrara-Comacchio, Alleanza Cooperative italiane, Centro Interculturale italocinese, Confcooperative Ferrara, CDC Ferrara Comitato per il No, CGIL, CISL, Camelot, CAM (Centro di ascolto uomini maltrattanti), Città del Ragazzo, Giovani Musulmani, CDG Ferrara, CNGEI Sezione Bondeno-Argenta, Ferrara Bene Comune, Forum del Terzo Settore, Legacoop Estense, Medici Senza Frontiere, MASCI Ferrara, Meravitalia APS Ferrara, NexusCGIL, Osservatorio l’Altalena, Partito Democratico Comune di Ferrara, Movimento Nonviolento Ferrara, Pastorale dei migrantes Ferrara-Comacchio, Rifondazione Comunista, SEL Sinistra Ecologia Libertà, UDI Ferrara, oltre a tutte le cittadine e i cittadini che hanno a cuore i temi dell’accoglienza e dell’integrazione

 

Scarica il manifesto dell’iniziativa in PDF.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *